Climate Solutions 101. Una risorsa per la sostenibilità

27 Ago
Climate Solutions 101

Climate Solutions 101. Una risorsa per la sostenibilità

E’ da poco online il progetto Climate Solutions 101 del gruppo di ricerca Drawdown. Il team di più di 100 scienziati riuniti per la realizzazione del testo “Drawdown: The Most Comprehensive Plan Ever Proposed to Reverse Global Warming” ha pubblicato sul proprio sito web una serie di interessanti materiali volti a diffondere la cultura della sostenibilità.

L’idea alla base del progetto è che comprensione del fenomeno del cambiamento climatico e conoscenza delle sue possibili soluzioni siano fondamentali per invertirne il processo.

Per questo motivo il gruppo Drowdown ha messo a disposizione lezioni esplicative e materiali per far crescere la consapevolezza che una azione è necessaria adesso.

I materiali sono organizzati in sei video lezioni tematiche che illustrano i problemi derivanti dal cambiamento climatico e introducono alle soluzioni implementabili:

 

  • Unit 1: Setting the Stage. Il primo video analizza le origini del cambiamento climatico e spiega il concetto di Drawdown e come la riduzione dei gas serra può rallentare il cambiamento.

 

 

  • Unit 3: Reducing Sources. Prima tra le strategie proposte è la riduzione delle emissioni dei gas serra. Il terzo video introduce alle tecniche implementate ed implementabili per diminuirne le emissioni nell’atmosfera.

 

  • Unit 4: Supporting Sinks and Improving Society. La natura ha i suoi metodi per contrastare la crescita dei gas serra. Il quarto video è un viaggio attraverso questi metodi per imparare a sostenerli e rafforzarli. Ma è anche un monito ad andare verso una maggiore equità. Solo in un mondo equo si può perseguire la sostenibilità a livello globale.

 

  • Unit 5: Putting It All Together Il quinto video è un viaggio esplorativo attraverso le vie che possono condurre al Drowdown rinforzando nel contempo la società e l’economia.

 

  • Unit 6: Making It Happen. La riduzione dei gas serra è possibile e le vie sono state indicate. Il sesto video è una vera e propria call to action perché le soluzioni vengano implementate.

 

Le videolezioni di Climate Solutions 101 e tutti i materiali ad esse collegati sono gratuite e accessibili a tutti. Segnaliamo, per chi volesse approfondire, la review annuale del gruppo Drawdown disponibile a questo link.

Diffondere sempre di più la consapevolezza del problema per trovare e applicare le giuste soluzioni in tempo utile è di vitale importanza perché il tempo che abbiamo a disposizione sta per scadere.

Write a Reply or Comment