Expo 2020 Call to Action

23 Giu
Expo 2020 Call To Action

Expo 2020 Call to Action

Expo 2020 Call to Action: ottobre 2021 vedrà l’inizio della prossima Esposizione Universale che si terrà a Dubai.

L’esposizione, che sarebbe dovuta essere nel 2020 ed è stata rimandata per la pandemia, avrà come tema  “Connecting Minds and Creating the Future through sustainability, mobility and opportunity”.

La RUS, su invito del Commissariato Generale d’Italia per Expo Dubai 2020, organizzerà un evento dedicato alla sostenibilità. Il 18 gennaio 2022, all’interno della Global Goals Week, avrà luogo il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda”, parte di un forum più ampio organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

In occasione di questo evento la RUS lancia due differenti Call To Action per raccogliere e dare visibilità sia alle idee degli studenti sull’università nel 2030, sia alle buone pratiche che gli istituti di istruzione superiore stanno attuando per contribuire attivamente al Decennio di azione dell’ONU.

 Call To Action per gli studenti

Argomento: una visione per l’università nel 2030.

Ogni studente che intenda partecipare dovrà inviare un elaborato visivo in cui, in prima persona, dovrà rispondere a una o più delle seguenti domane:

  • People. Per l’università nel 2030, quale contributo le università possono dare per promuovere l’inclusione sociale e assicurare una educazione di qualità?
  • Prosperity. In che modo le università possono contribuire alla promozione della sostenibilità e di un progresso sociale e tecnologico che sia in armonia con la natura?
  • Planet. Cambiamento climatico, protezione del pianeta, consumo consapevole, gestione sostenibile delle risorse sono i problemi più urgenti da risolvere e che condizioneranno il futuro del nostro pianeta. Come può l’Università aiutare i territori nella gestione di questi problemi e nella ricerca di possibili soluzioni?

Per indicazioni su come realizzare i video si rimanda al flyer ufficiale dell’evento consultabile qui

Call To Action per gli Atenei

Argomento:  Best Parctice Universitarie per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Ogni Ateneo potrà inviare uno o più video in cui descrivere le best practice messe in atto sui seguenti argomenti:

  • People. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dichiarano la determinazione a fermare la povertà e la fame in tutte le loro forme e ad assicurare che ogni essere umano possa sviluppare il proprio potenziale. Descrivere come l’Ateneo affronta ogni forma di povertà attraverso azioni focalizzate sull’accessibilità dell’educazione, sullo sviluppo delle competenze, sull’inclusione e sulla giustizia sociale.
  • Prosperity. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mirano a proteggere il pianeta in modo che possa sostenere i bisogni della presente e delle future generazioni. Descrivere come l’Ateneo implementa azioni sostenibili per sostenere la sfida globale contro il cambiamento climatico e la crisi ambientale.
  • Planet. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mirano ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere vite prospere e soddisfacenti e che il processo economico sociale e tecnologico avvenga nel rispetto della natura. Descrivi come l’Ateneo sta promuovendo un nuovo modello culturale che permetta la crescita dell’economia in maniera che sia sostenibile per l’ambiente.

Per indicazioni su come realizzare i video si rimanda al flyer ufficiale dell’evento consultabile qui

Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito della RUS e quelli selezionati saranno mostrati durante il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda”.

Write a Reply or Comment