International School on Migration.

15 Giu

International School on Migration.

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione dell’International School on Migration organizzata da Africa e Mediterraneo APS e da Lai-momo società cooperativa sociale.

Titolo di quest’anno sarà: “La dimensione sociale della transizione ambientale. Rendere la transizione verso la sostenibilità giusta e inclusiva per tutti

Inserita nel progetto Europeo “Snapshots from the Borders”, questa edizione indagherà l’impatto sociale della transizione ecologica per formare i partecipanti verso una sostenibilità inclusiva. Si concentrerà sull’analisi della dimensione sociale della transizione verso un’economia climate-neutral che garantisca al contempo che nessuno venga lasciato indietro. Per una transizione che rappresenti un’opportunità per la società tutta, nella convinzione che l’economia circolare debba considerare gli aspetti sociali e inclusivi dei processi produttivi.

Il corso è strutturato secondo tre moduli on-line nel mese di settembre e un modulo in presenza nell’isola di Lampedusa, che si potrà seguire anche online.

Le sessioni di formazione avranno l’obiettivo di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza e conoscenza di alcuni temi principali, che saranno il punto di partenza per ulteriori analisi:

 

  • Cambiamento climatico, migrazione e transizione verso l’Agenda 2030;
  • Il lavoro e la formazione come strumenti di inclusione sociale nella transizione ambientale;
  • Le autorità locali europee come agenti di cambiamento in un contesto di forti fragilità ambientali e sociali;
  • Il mondo produttivo come motore del cambiamento sociale ed ambientale.

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31/08/2021 con opzione early-bird fino al 31/07/2021.

Qui la presentazione completa del corso.

Qui il link per la registrazione

Write a Reply or Comment