Professor Morone nuovo membro del Comitato scientifico del CBE JU

22 Mar
CBE JU

Professor Morone nuovo membro del Comitato scientifico del CBE JU

Sustain di UnitelmaSapienza è lieta di annunciare che il professor Piergiuseppe Morone è stato nominato membro del Comitato Scientifico della Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU).

La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) è una partnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) che finanzia progetti che promuovono le bioindustrie circolari competitive in Europa.

CBE JU, successore del precedente programma BBI JU, opera secondo le regole di Horizon Europe il principale strumento finanziario dell’Unione Europea a favore della Ricerca e dell’Innovazione per il periodo 2021-2031.

Il ruolo di Circular Bio-based Europe è quello di riunire vari attori delle industrie bio-based, dagli agricoltori agli scienziati, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore.

La partnership da 2 miliardi di euro è stata istituita nel 19 novembre 2021. I suoi principali obiettivi sono:

  • Accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative a base biologica
  • Accelerare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based mature e innovative esistenti
  • Assicurare un alto livello di performance ambientale dei sistemi industriali bio-based

Il comitato scientifico, di cui il professor Morone è chiamato a far parte ha come obiettivo quello di fornire consulenza sulle priorità scientifiche da affrontare nel programma di lavoro della CBE JU, in linea con l’agenda strategica di ricerca e innovazione e la pianificazione strategica di Horizon Europe.

 

Write a Reply or Comment