STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea

25 Giu
STAR-Probio

STAR-ProBio. Una storia di successo tutta Europea

La Commissione Europea ha inserito il progetto H2020 STAR-ProBio, coordinato dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, tra le sue storie di successo. In una interessante intervista pubblicata sul sito della CE il Prof. Piergiuseppe Morone di UnitelmaSapienza, coordinatore del progetto, espone il lavoro svolto.

Nell’ottica di un passaggio dai prodotti a base fossile verso una soluzione più sostenibile, è necessario uno standard di certificazione della sostenibilità. Lo studio ha evidenziato, da un lato, la richiesta da parte del consumatore di prodotti bio-based, dall’altro la sua richiesta di prodotti sostenibili certificati.

Nei tre anni di durata del progetto, STAR-ProBio ha lavorato alla creazione di un ‘blueprint’ per la certificazione dei prodotti bio-based.

In quest’ottica, il lavoro triennale ha condotto alla messa a punto del SAT-ProBio, uno strumento di supporto alla certificazione della sostenibilità per i prodotti bio-based. A conclusione del progetto nell’aprile 2020 UnitelmaSapienza (assieme alla Università Tecnologica di Berlino) ha avviato un processo di pre-standardizzazione in collaborazione con UNI, che si concluderà entro la fine del 2021 con la realizzazione di una prassi di riferimento.

A questo link l’intervista completa al professor Piergiuseppe Morone.

Write a Reply or Comment